Medico del lavoro

Venerdì ho sostenuto l'ennesima visita del medico del lavoro che, personalmente, non ritengo molto affidabile e competente.

Misurazione della vista: la volta scorsa ha utilizzato il dispositivo portatile dentro cui bisogna guardare e leggere lettere, numeri ed indicare posizioni e colori di oggetti vari; secondo quel dispositivo sono miope di parecchi gradi visto che ero in grado di leggere solo le prime quattro righe di lettere. Il medico si stupisce della mia situazione e mi "ordina" di andare a fare una vista oculistica completa da un oculista. Ci sono andato il 4 giugno e il responso è stato che da entrambi gli occhi sono miope di 0.75 gradi (altroché 6 gradi come diceva il medico del lavoro) e che sono astigmatico di 0.25 gradi. Non che quel dispositivo portatile sia un po' starato?

Analisi del sangue e delle urine: mentre sfoglia i risultati mi guarda e chiede:
Medico - lei è un alcolizzato?
Io - veramente no
Medico - allora mangia il formaggio?
Io - chi non lo mangia?
Medico - ha la gamma gt un po' alta.
Io - ??

Vaccinazione antitetanica (a cui sono allergico):
Io - se devo andare in cantiere ci sono problemi?
Medico - il suo medico cosa ne pensa?
Io - ma non è lei il medico?
Medico - ... mmm ...
Medico - ... mi raccomando, stia lontano dalla campagna, dai ferri arrugginiti e dallo sterco animale.
Io, mi metto a ridere e penso al mio spandiconcime arrugginito con cui a casa, in campagna, distribuisco la pollina.

Poi la conclusione:
Io - allora la visita è da ripetere il prossimo anno?
Medico - sì, a luglio ci rivediamo, se tutto va bene.
Io - cosa?
Medico - eh, non si sa mai.

0 commenti:

Posta un commento